note CD-“INTAVOLATURA”

Le musiche di Danza comprendono due Balli (I e III), una Gagliarda e due Correnti. Il Ballo I e il Ballo III si presentano con temi e variazioni virtuosistiche suddivisi in diverse danze (Uscita, Ballo, Gagliarda, Corrente) a cui ho aggiunto la ripresa del Ballo iniziale. La Gagliarda è introdotta da un preludio costruito su elementi armonici e melodici tratti dalle tavole del III libro, al tema seguono due Partite. Le Correnti si strutturano anch’esse in temi e variazioni con uno stile “spezzato”, tale da suggerire un tessuto contrappuntistico articolato.
I due Madrigali Passeggiati sono un unicum nella produzione di K. Il primo, “Come esser può”, è tratto dal Primo Libro di Madrigali di Gesualdo e il secondo, “Ancidetemi pur”, dal Primo libro dei Madrigali di Arcadelt. Entrambi presentano delle interessanti passeggiature, caratterizzate da inconsuete soluzioni melodiche e ritmiche: originali e virtuosistiche nel madrigale di Arcadelt, più  liriche  nel madrigale di Gesualdo.
Nella Battaglia, K. utilizza tutte le diverse possibilità strumentali della tiorba all’interno di un brano allegorico in cui si ritrovano accostati elementi molto diversi fra loro: canti di guerra, soluzioni onomatopeiche,  canzoni nostalgiche dei soldati, con un intento fortemente evocativo.

← Back to CD “Intavolatura”

Newer post older post home 1- buyresearchpapers calameo calameo is a free platform where you can publish your magazine, presentations or documents and share them with the world.