note CD-“INTAVOLATURA”

Questo CD nasce dall’idea di accostare aspetti molto diversi dell’opera di K. per tiorba sola, cercando di offrire un panorama il più possibile eterogeneo del “Tedesco della Tiorba”.
I brani sono tratti dal I, III e IV libro di intavolatura di chitarrone, al momento le uniche fonti di musica a stampa per tiorba di K. a noi pervenute.
Il I libro venne stampato a Venezia nel 1604, il III e il IV a Roma rispettivamente nel 1626 e 1640.
I Preludi, tratti dal IV libro,  rappresentano  gli elementi più introspettivi di questa raccolta, nei quali appare evidente la libertà compositiva dell’autore e la sua piena acquisizione di un linguaggio idiomatico e sperimentale. Ho deciso di accostare diversi preludi fra loro in modo da formare un materiale musicale più articolato assecondando un gusto personale e allo stesso tempo coerente con la prassi dell’epoca, che prevedeva una libertà esecutiva nei confronti delle composizioni.  Nel finale del Preludio IX ho aggiunto una coda con elementi tratti dalle tavole finali presenti nel III libro, seguendo uno stile più improvvisativo suggerito da alcune soluzioni di passaggi di K. stesso.